PrinceDivano In In PrinceDivano In Tessuto Meridiani Meridiani PrinceDivano Meridiani Tessuto Tessuto j43LARq5
You are at:»Led 18w Fluorescente Ip65 Lampada 60 Led 230v Marena Linx vNwym8On0»»Un drone per scavare buchi nel suolo? Meglio con due (e con un paracadute)!
By Fioroni Larice In LÀres Con Scorrevoli Madia Ante IE2DH9 on RicercaLed 18w Fluorescente Ip65 Lampada 60 Led 230v Marena Linx vNwym8On0

Spesso sentiamo parlare di ricerche e innovazioni tecnologiche che mirano a migliorare l’efficienza e l’efficacia che potrebbero avere i droni nello svolgere compiti legati alla nostra quotidianità (ad esempio le consegne via drone). Siccome al momento i droni possiedono possibilità di applicazione più grandi di quello che riusciamo ad immaginare, però, ci capita di venire a conoscenza di progetti di ricerca che mirano ad utilizzare i droni in contesti decisamente poco conosciuti.

Vi siete mai chiesti, ad esempio, se un drone possa essere utile come scavatore? Per un strumento che nasce per staccarsi da terra e restare in aria il più possibile, l’impiego in un’attività del genere sembrerebbe assurda. Eppure esistono circostanze in cui un velivolo autonomo potrebbe risultare utile, ad esempio laddove si debba perforare il suolo per installare dei sensori, come nel caso dei sismografi

, in un’area desertica lontana dalle strade. L’alternativa ora come ora è legare la pala allo zaino e caricarselo sulle spalle, procedendo a piedi, oppure utilizzare dei mezzi fuoristrada, nella speranza che il percorso per raggiungere il luogo di installazione non sia troppo accidentato e soprattutto che le buche e gli sbalzi lungo l’itinerario non danneggino la delicata strumentazione.

E se si potesse fare tutto con un drone, equipaggiato con una trivella? L’incredibile risposta data dal NIMBUS Lab dell’Università del Nebraska è stata “Meglio con due droni e un paracadute”. Già, perché un singolo drone non riuscirebbe mai a volare sino al punto adatto, atterrare, perforare il suolo, sganciare il sensore e poi tornare alla base con una sola carica di batterie. Al di là della distanza da coprire con il volo andata e ritorno, infatti, sarebbe il trasporto dello strumento di perforazione (ossia una trivella che per comodità contiene già il sensore da installare sottoterra), assieme all’

Led 18w Fluorescente Ip65 Lampada 60 Led 230v Marena Linx vNwym8On0
attività di perforazione, a rappresentare un dispendio di energie tale da condannare il drone a non fare ritorno dal punto di atterraggio.

Ecco perché i ricercatori hanno risolto il problema utilizzando un secondo, più grande e più potente drone alimentato a carburante, in grado di trasportare il drone perforatore come un semplice cargo da sganciare in aria sopra al punto di atterraggio. Al resto ci pensa il paracadute, che favorisce una discesa del velivolo sufficientemente lenta da permettergli, una volta sganciato a mezz’aria, di individuare il punto più adatto per atterrare e fare il buco, con particolare riferimento alla struttura del suolo (quindi evitando un luogo roccioso che sarebbe difficile da perforare).

Felice di essersi risparmiato il viaggio di andata, al drone – nei test è stato usato un DJI S1000 con flight controller Pixhawk – non resta che attivare la trivella per qualche minuto fino a quando questa non finisce ben salda nel terreno, dopodiché può comodamente sganciarla e tornarsene leggero leggero alla base.

559 visite

Argomenti correlati

Led 18w Fluorescente Ip65 Lampada 60 Led 230v Marena Linx vNwym8On0
Commenta:

Segui DronEzine sui social:
20 Led Luce Spica A Quasar Sospensione Diretta Lampada Pw80kXnO